Bespoke design wallcoverings

Brand Website

Nuovo sito web per Glamora.

Glamora si posiziona come brand di spicco nel mondo del design di soluzioni bespoke wallcoverings Made in Italy. Grazie alla continua ricerca di ispirazione e alla forte componente di innovazione dei loro materiali, Glamora riesce ad offrire prodotti tailor made adattabili a qualsiasi ambiente e superficie sia nel mercato private che contract.
Con questo progetto di redesign della propria piattaforma digitale Glamora, comparsa nella classifica del Financial Times FT 1000 Europe’s fastest-growing companies, compie un altro importante passo nell’affermazione di un posizionamento da leader di settore, con un sito web moderno e performante e la proposizione di una esperienza utente capace di rispondere alle aspettative di un mercato in forte crescita e molto differenziato.

 

Client
Glamora - Bespoke design wallcoverings

Deliverable
Consultancy - Concept - Project management - UX design - UI design - Frontend development - Backend development - System integration

Awards
CSS SOTD  UI _ UX _ INNOVATION - AWWWARS HM - AWWWARDS Mobile excellence 

Launch project

Glamora desktop mockup - 1Glamora desktop mockup - 1

SPECIAL MENTION
Excellent Communications Design - Web

Il German Design Award è uno dei premi di design più rinomati al mondo; istituito dal German Design Council, ogni anno premia le eccellenze del design internazionale. 

parallaxparallax

Consultancy and analysis

La collaborazione è iniziata con una fase di consulenza ed analisi svolta in azienda coinvolgendo il cliente e diversi stakeholders. Sono state condotte interviste e workshop di co-design volti ad individuare e delineare bisogni e obbiettivi di progetto.
Questa importante fase di progetto ha consentito di lavorare su diversi aspetti strategici e di dare un boost al processo di digital trasformation dell'azienda, creando consapevolezza interna su opportunità e processi, fino alla selezione e definizione dei giusti strumenti, incluso il software PIM di cui dotare l'azienda, per terminare con la creazione di una roadmap di rilasci in grado di aggiungere valore incrementale alla piattaforma digitale Glamora.

ecosystem_ copyecosystem_ copy

UX & UI Design

Glamora parla ad un'audience di utenti consumer e di addetti ai lavori; il processo di UX ha aiutato a definire personas e user stories, facilitando la progettazione di soluzioni di interaction design, volte a soddisfare le esigenze di un’utenza molto diversificata e garantendo la corretta valorizzazione della value proposition del brand attraverso funnel specifici.
Il linguaggio visuale esprime al meglio l'identità del brand, utilizzando ampie campiture bianche, griglie ed animazioni minimali, per far si che il contenuto sia il vero protagonista dell'experience del sito.

Personalized experience 

Gli utenti registrati possono personalizzare la loro esperienza sul sito creando collezioni di prodotti organizzandole in moodboard creative, possono accedere alla possibilità di acquistare direttamente dal sito web campioni di prodotti, oltre ad accedere a contenuti esclusivi.

Tech & performance

Il front-end è stato realizzato come universal app, utilizzando i framework VueJS e NuxtJS. Le pagine e componenti sono stati realizzati valorizzando accessibilità e semantica, la cosmesi realizzata con TailwindCSS e le animazioni con l'aiuto di CSS3. L'uso combinato di "lazy loading" e formati multimediali di nuova generazione conferiscono al sito un alto livello di prestazioni e fluidità. WordPress è stato utilizzato in modalità Headless, alimentando un set di REST API custom ed utilizzando un sistema di smart caching al fine di ottimizzare le performance.

System integration 

Il catalogo prodotti, proveniente dal software PIM in uso, è stato sincronizzato con il back-end del sito tramite un apposito plugin che permette l'aggiornamento, sia on demand che schedulato, dei dati relativi al catalogo prodotti. La trasformazione la distribuzione dei media avviene tramitel'utilizzo di una CDN, integrata a mezzo API con il front-end. Le grafiche ad alta risoluzione sono protette e non scaricabili tramite configurazione ad hoc della CDN. Inoltre, grazie a  una integrazione con il servizio di prenotazione appuntamenti di Hubspot CRM, è possibile prenotare appuntamenti fisici o virtuali per richiedere consulenze o visitare lo showroom.